Lo scorso fine settimana, sabato e domenica, si è svolto l’evento “Il potere del dialogo per vincere la tua sfida”, un’occasione unica di incontro, riflessione e crescita per tutti i partecipanti.
Organizzato con la guida dei Coach: Stefano Ghidotti e Deborah Capanna, il corso ha offerto strumenti pratici e momenti di ispirazione per migliorare il dialogo interiore, potenziare la comunicazione con gli altri e affrontare con più consapevolezza e determinazione le sfide della vita.
Un Programma Ricco di Attività e Emozioni
L’evento si è aperto sabato pomeriggio con un caloroso benvenuto ai partecipanti, seguito dall’esercizio iniziale “Perché sono qui?”, un primo passo per riflettere sulle proprie motivazioni e creare un ambiente di apertura e condivisione.
Le sessioni successive hanno esplorato temi fondamentali come:
• La comunicazione efficace, con un focus su come il linguaggio verbale, paraverbale e non verbale influenzi la nostra interazione con il mondo.
Attraverso esercizi pratici e spunti interattivi, abbiamo imparato che scegliere consapevolmente i nostri pensieri e le nostre parole può cambiare la direzione della nostra vita.

• Il potere delle convinzioni, dove abbiamo distinto tra convinzioni limitanti e potenzianti, imparando a ribaltare quelle che ci ostacolano e a rafforzare quelle che ci danno energia.
Come condiviso durante la sessione: “Se penso di non farcela, non ce la farò”.
• La storia ispiratrice di Sir Roger Bannister, un Neurologo che ha dimostrato quanto sia importante sfidare i propri limiti e credere nell’impossibile.

La giornata si è conclusa con momenti di riflessione personale, esercizi dinamici come il “gioco delle emozioni in movimento“, e una serata, che nel programma doveva essere dedicata a tecniche di respirazione e meditazione per rilassare corpo e mente, creando un ponte verso la domenica.
Ma il piacere di condividere la cena, come fossimo vecchi amici, ci ha catapultati direttamente verso l’orario del riposo.
Il Valore della Condivisione e del Gruppo
Tra i partecipanti c’erano persone che convivono con il Parkinson, come Fabio, Renato, Monica, Gianluigi, Marco e Dario, e caregiver, come Fausta, Mariagrazia, Marilena, Patrizia e Luca, che ogni giorno offrono il loro prezioso supporto. Insieme, abbiamo creato un’atmosfera unica, fatta di empatia, sostegno reciproco e nuove prospettive.
Le parole di Fausta, caregiver di Fabio con cui forma una coppia giovane con 2 stupende figlie, scritte il lunedi seguente il corso, racchiudono il valore di queste giornate:
“Grazie Stefano, grazie Deborah. Oggi ho iniziato la giornata con una nuova energia, con un Hi-five allo specchio e un vaffan…… al Parkinson, e con l’impegno di non farmi fregare la vita, l’energia e la speranza. Tutto questo lo devo a voi e alle bellissime persone che ho incontrato.”
Marco, che vive con il Parkinson, ha espresso l’importanza di sentirsi parte di una comunità accogliente:
“Sento ancora il calore e la forza dei vostri abbracci, l’allegria del ballo, le voci delle vostre riflessioni, il linguaggio dei vostri corpi. Raramente mi sono lasciato andare con persone appena conosciute. Riparto rafforzato.”
Anche Patrizia, caregiver, ha sottolineato il potere della condivisione:
“La condivisione di queste giornate mi ha regalato emozioni e sensazioni che non conoscevo. Lasciarsi andare è difficile, ma sabato tutto mi è sembrato più semplice.”
Un Finale Ispiratore
La domenica mattina ci siamo svegliati presto, quando il buio avvolgeva ancora tutto, per condividere una colazione in compagnia.
Poco dopo, ci siamo diretti verso l’incontro con gli amici dell’Associazione Tartaruga di Pisa, accolti da una luce fantastica, un’aria frizzante e un cielo terso che annunciava una giornata speciale.
La “Family Run”, una camminata di 6 km inserita nel programma della Maratona di Pisa, è stata il momento perfetto per celebrare lo spirito dell’evento e rafforzare il senso di comunità.

L’Evento chiudeva il programma del 2024 del “Nordic Walking Parkinson Tour” che ha visto il sostegno non condizionante di Chiesi Italia SPA.
Il folto e vivace gruppo di oltre 30 persone, composto da caregiver e persone che convivono con la malattia di Parkinson, includeva camminatori e appassionati di Nordic Walking, molti dei quali si sono allenati da settembre sotto la guida di istruttori certificati, fisioterapisti e chinesiologi clinici.
Durante questi mesi di preparazione, sono stati raccolti una serie di dati che saranno utilizzati per uno studio condotto dal Laboratorio del Movimento Sports&Anatomy (Università di Pisa) con la supervisione della Dott.ssa Stefania Dalise e il Prof. Carmelo Chisari e inseriti nella tesi di laurea in Fisioterapia di Eric Tremolanti.
Questa iniziativa, supportata dalla Fondazione Mazzola, è nata grazie all’impegno e all’intraprendenza di Moira Marchionni e Ornella Nicolosi, dell’A.S.D. Sportivamente e L’Ass. La Tartaruga di Pisa, in collaborazione con Parkinson&Sport e Parkinson Pisa.
Del team tecnico hanno fatto parte anche l’istruttore di Nordic Walking Maurizio Terragnolo e la chinesiologa clinica Martina Pannaccioni.
Conclusasi con sorrisi e abbracci, questa camminata ha lasciato in ciascuno un’impronta indelebile di gioia, speranza, forza e determinazione.

Un’esperienza da Custodire
Attraverso il dialogo, la riflessione e il movimento, l’evento “Il potere del dialogo” ha dimostrato che, insieme, possiamo superare qualsiasi sfida. Ogni attività, ogni sorriso e ogni momento condiviso sono stati un tassello di un’esperienza irripetibile, capace di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.
Questo weekend non è stato solo un’occasione per apprendere nuove tecniche di dialogo e riflessione, ma anche per creare legami autentici e incontrare persone straordinarie, ognuna con la propria storia e il proprio contributo speciale.
Dalle attività condivise al sostegno reciproco, ogni istante dell’evento è stato un tassello di un mosaico che ha unito i partecipanti in un’esperienza irripetibile.

Come Fabio ha scritto nei suoi ringraziamenti:
“Porterò per sempre questa bella esperienza nel mio cuore. Torno a casa arricchito nell’anima e soprattutto con una maggiore consapevolezza e determinazione per combattere!”
Le emozioni condivise, le risate, e i legami nati durante il corso “Il potere del dialogo” sono la dimostrazione che, insieme, possiamo affrontare qualsiasi sfida e trasformare ogni momento in un’opportunità per crescere.
Se questo contenuto ti è piaciuto e vuoi continuare a riceverne, clicca qui e iscriviti alla newsletter.
E per sostenerci; clicca qui e fai una donazione.



